Prosegue a gonfie vele l’operazione di quotazione di GIMA TT. L’offerta sulle azioni della società specializzata nel settore della macchine automatiche per il confezionamento dei prodotti derivati del tabacco infatti sarebbe già interamente coperta e il prezzo attestarsi nella parte alta del range (9,6-12,5 euro).
Questo è quanto riportato da Reuters che cita come fonte uno dei bookrunner dell’operazione. Il collocamento istituzionale si chiuderà il prossimo 28 settembre, salvo proroga o chiusura anticipata.
Ricordiamo che l’offerta di GIMA TT è rivolta a investitori istituzionali italiani ed esteri e il titolo quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana.
Commento
Se il prezzo ipoteticamente venisse fissato sul massimo della forchetta, ovvero a 12,5 euro, la capitalizzazione di partenza di GIMA TT sarebbe di 1,1 miliardi, il che implica una valutazione di 11 volte i ricavi 2016 (circa 100 milioni di ricavi).
Un prezzo solo apparentemente alto se si considerano le prospettive di crescita di GIMA TT. Secondo gli analisti infatti il fatturato della società emiliana specializzata nella produzione di macchine per l’impacchettamento di sigarette elettroniche ha il potenziale per crescere del 23% medio annuo nei prossimi 4 anni. GIMA TT annovera tra i suoi principali clienti il colosso americano Philip Morris.