Ultima settimana all’insegna degli acquisti per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo dell’1,4%, sulla stessa scia le altre Borse europee. A pesare nel finale di ottava sui mercati l’escalation di tensione internazionale, dopo che il regime di Pyongyang si è detto pronto a un nuovo test di bomba H nell’oceano Pacifico.
In controtendenza l’indice infrastrutture italiane che termina a -1,5%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,4%).
Tra i titoli del comparto, Astm che mette a segno il +3,2%, la miglior performance del comparto.
Invariato Save. E’ partita il 18 settembre per concludersi il prossimo 13 ottobre l’Opa da 21 euro per azione lanciata da Agorà Investimenti, società che fa capo al gruppo Finint, finalizzata al delisting di Save.
Vendite su Atlantia (-2,2%). Indiscrezioni di mercato smentiscono i rumors del giorno precedente del quotidiano tedesco Rheinische Post. Il consiglio di sorveglianza di Hochtief avrebbe semplicemente valutato i conti del trimestre spiegando tuttavia che la controllante Acs sarebbe comunque ancora al lavoro per verificare la fattibilità di una controfferta su Abertis. Inoltre, Autostrade per l’Italia torna sul mercato del debito con un’emissione obbligazionaria senior di 700 milioni di euro. Durata dodici anni, scadenza 26 settembre 2029.