Salute – Roche: Ce approva terapia Tecentriq

La Commissione Europea ha approvato il farmaco Tecentriq di Roche, utile per il trattamento di pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule metastatico o in stadio localmente avanzato.

L’ok dell’autorità competente europea arriva alla luce di alcuni importanti risultati emersi dagli studi Oak di fase III e Poplar di fase II. In particolare dal primo è emerso che le persone trattate con Tecentriq vivono mediamente 13,8 mesi, ovvero 4,2 mesi in più rispetto ai soggetti ai quali era stata somministrata la chemioterapia a base di docetaxel.

Inoltre la CE ha approvato suddetto prodotto anche per la cura di pazienti affetti da cancro alla vescica metastatico o in stadio localmente avanzato.

Commento

Il tumore polmonare non a piccole cellule rappresenta l’80% di tutti i carcinomi polmonari. L’incidenza di tale malattia in Europa è di circa 47 nuovi casi all’anno ogni 100 mila persone.

Tale forma di cancro è poco sensibile alla chemioterapia pertanto è necessario somministrare combinazioni di farmaci.

In tale campo è attiva anche Molmed che sta portando avanti lo studio di fase II Ngr 014 che studia l’efficacia dell’uso combinato dei farmaci Cisplatino, Gemcitabina, Pemetrexed e ha come obiettivo la sopravvivenza senza progressione della malattia.