Salute – Settimana in rialzo (+2,5%), acquisti su Recordati (+4%)

Ottava positiva per il settore salute il cui indice ha evidenziato un +2,5% sovraperformando sia il corrispondente europeo (+1%) sia il Ftse Mib (+1,4%).

Performance quest’ultima in una settimana caratterizzata tra l’altro dalla riunione del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve e da una certa cautela innescata dall’ennesima provocazione di Pyongyang, che ha minacciato di testare una bomba all’idrogeno nel Pacifico.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un +4%.

Tra le Mid Cap si è distinta Diasorin (+2,1%) che ha ottenuto la certificazione per l’estensione dei campioni analizzabili in Europa con il kit molecolare Simplexa HSV 1 & 2. Agli attuali campioni biologici certificati, il fluido cerebrospinale ed il tampone genitale, si aggiungono il tampone delle lesioni cutanee e muco-cutanee.

Bene anche BB Biotech (+0,4%) sulla quale si riporta che Regeneron, che al 30 giugno 2017 il 2,5% delle partecipazioni in portafoglio della società, e Sanofi hanno comunicato alcuni dati positivi emersi dallo studio di fase III Cafè relativi all’impiego del farmaco Dupixent in pazienti affetti da dermatite atopica nelle forme da moderata a grave, che sono, ad esempio, intolleranti all’immunosoppressore ciclosporina o quando quest’ultimo trattamento non è consigliato. Inoltre ad agosto le vendite agli ospedali del farmaco Abraxane di Celgene, utile nel trattamento di alcune forme di tumore metastatico, sono cresciute del 3,3 per cento. Si precisa che i ricavi di suddetto prodotto riflettono l’8% del giro d’affari del primo trimestre del 2017 di Celgene. Si segnala che al 30 giugno 2017 la società rappresentava il 12,1% delle partecipazioni in portafoglio di Bb Biotech.

Tra le Small la migliore è stata Isagro con un +9,9 per cento.

Relativamente a MolMed (-5,4% a 0,42 euro) si segnala che a seguito della richiesta inviata a Société Générale per la sottoscrizione di una terza tranche dell’aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione riservato alla stessa (MolMed – Richiesta di sottoscrizione terza tranche adc riservato a SocGen), il titolo si è avvicinato al prezzo unitario fissato per tale operazione.