WM Capital (Aim) – Il 1° sem. 2017 beneficia del nuovo modello di business

Il Cda di Wm Capital, specializzata nel business format franchising promuovendo la crescita delle imprese attraverso lo sviluppo di sistemi di franchising in Italia e all’estero, ha approvato la semestrale al 30 giugno 2017, che segue un 2016 in cui la società è stata impegnata in un processo di razionalizzazione dei costi e della struttura e nel rafforzamento dell’attività di consulenza.

I ricavi del primo semestre 2017 sono aumentati, rispetto al pari periodo 2016, del 19% a 678 mila, confermando la bontà della scelta strategica aziendale di trasformazione del modello di business per supportare con nuove soluzioni lo sviluppo delle reti in franchising.

L’Ebitda è invece sceso del 14% a 169 mila a seguito della maggiore incidenza delle spese generali legate principalmente a costi relativi a ricerche di mercato che la società ha commissionato nel primo semestre dell’anno. I minori ammortamenti stanziati hanno consentito un miglioramento dell’Ebit da 29 a 64 mila.

Dopo aver contabilizzato oneri finanziari netti in calo a 10 mila e altri proventi netti per 47 mila, il conto economico si chiude con un utile di 50 mila, a fronte degli 8 mila del pari periodo 2016.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è salito dai 295 mila di fine 2016 a 449 mila.

“La recente conversione in legge del d.d.l. “concorrenza e mercato” – ha commentato l’Ad Fabio Pasquali – comporterà una maggiore liberalizzazione nel settore delle farmacie. Si apre una nuova opportunità di mercato che intendiamo cogliere con la creazione di una rete di farmacie innovative già testate con il format dr. Fleming.”

Successivamente alla chiusura del semestre, infatti, la società ha adeguato il proprio statuto in modo da poter cogliere e sfruttare i vantaggi che derivano dalla qualifica di PMI innovativa, in vista di una evoluzione del business, oltre alle opportunità di sviluppo alla luce dell’approvazione del d.d.l. “concorrenza e mercato”.

Il gruppo continuerà a investire nei settori presidiati, ovvero la consulenza e l’healthcare, continuando a innovare nel settore del web con una più marcata omnicanalità.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a The Lifestyle Group