La posizione competitiva del gruppo americano nella tecnologia della guida autonoma è ampiamente sottovalutato dagli investitori. Questa è la tesi di Deutsche Bank, che ha alzato il rating sul titolo da hold a buy, affermando che General Motors raggiungerà una grande quota di mercato nel segmento del self-driving e lanciando così la sfida a Tesla.
Secondo la banca d’affari, la società sarà pronta molto prima di quanto generalmente stimato (si parla di trimestri, non anni) e potenzialmente molto avanti rispetto ai competitor. Il ramp up di tale business sarà molto veloce e porterà a un vantaggio sostenibile.
L’analista stima che fino al 60% di famiglie negli Stati Uniti nelle città potrebbero ritenere più conveniente usare servizi di veicoli a guida autonoma piuttosto che possedere una macchina, prevedendo che più del 2% delle miglia guidate in Usa nel 2025 sarà attraverso le offerte di “autonomous on demand mobility”. Quota destinata poi a salire al 10% nel 2030.
Deutsche Bank ritiene che General Motors possa raggiungere una market share del 17,5%, prevedendo che i veicoli autonomi della società potranno essere schierati entro un anno e mezzo.