Banca Ifis – Avanzata proposta per l’acquisto di Farbanca

Banca Ifis avrebbe presentato un’offerta per acquisire Farbanca, istituto focalizzato sui finanziamenti al mondo della farmacia e della sanità, confluita nella bad bank nell’ambito della liquidazione delle banche venete.

È quanto emerge da fonti di stampa, secondo le quali l’istituto veneto sarebbe in vantaggio sui fondi Blue Skye, Atlas e Varde Partners.

L’interesse da parte di Banca Ifis rientrerebbe nelle priorità del piano strategico 2017-2019 e consentirebbe un rafforzamento nel settore sanitario e delle farmacie, dove la banca veneziana è già presente da diversi anni con Banca Ifis Pharma. Inoltre, l’istituto guidato da Giovanni Bossi ha recentemente creato un’area di business dedicata alle farmacie. Le potenziali sinergie potrebbero essere diverse.

Farbanca, di cui il 71% faceva capo all’ex Popolare Vicenza, è rimasta esclusa dal perimetro acquisito da Intesa, ed è considerato un asset da cedere per introitare liquidità. L’istituto ha chiuso il 2016 riportando un margine di intermediazione di 16,5 milioni e un utile netto di 4,8 milioni, con un patrimonio netto di 60 milioni.

Intorno alle 12:10 a Piazza Affari il titolo riporta un calo dello 0,7% a 45 euro, mentre il Ftse Italia Servizi Finanziari cede lo 0,2 per cento.