D’Amico rende noto che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers, ha firmato, con una società interamente controllata da Sole Shipping Special Opportunities Fund II LP, un accordo per la vendita e ‘lease back’ della MT High Priority, una nave medium range di portata lorda pari a 46,847 tonnellate e costruita nel 2005 presso Nakai Zosen per totali 13 milioni di dollari (pari a circa 11 milioni di euro al cambio attuale).
Questo accordo consente a d’Amico Tankers di generare cassa per circa US$ 6.5 milioni (5,5 milioni di euro), al netto del rimborso del debito esistente, contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta.
A seguito di questa operazione, d’Amico Tankers manterrà il pieno controllo della Nave, grazie ad un contratto di noleggio a ‘scafo nudo’ della durata 5 anni, con obbligo di acquisto alla fine del quinto anno di contratto. D’Amico Tankers ha inoltre l’opzione di riacquistare la nave a partire dal secondo anno dalla vendita della stessa a dei livelli competitivi.
Commento
La notizia è senz’altro positiva per la società e il titolo balza del 2,9% a 0,28 euro, portando ad una performance cumulata del 13% dal minimo dei primi di settembre.