Seduta prudente per le principali borse del Vecchio Continente, dopo la vittoria amara delle elezioni della Merkel. Dal fronte macro ha deluso il dato sulla manifattura Giapponese mentre l’Ifo è sceso oltre le attese.
Il Ftse Mib chiude a 22.386,57 punti (-0,6%). L’indice ingegneria e Impiantistica Italia è a 550,47 punti (+0,5%), mentre quello europeo è stabile a 801,75 punti (-0,1%).
Per quanto riguarda i titoli del comparto Leonardo cresce dello 0,5% a 15,41 euro, consolidando dunque sopra i 15 euro. Prysmian cede lo 0,4% ma si mantiene solida sopra 28,4 euro e in prossimità dei massimi storici.
Protagonista della giornata ancora una volta Fincantieri che balza del 3,5% a 1,12 euro. Il titolo beneficia della notizia che Fincantieri costruirà una nave di prossima generazione per Cunard. Il gruppo navalmeccanico italiano infatti ha comunicato la firma di un memorandum of agreement con Carnival Corporation per la costruzione di una nave passeggeri di prossima generazione destinata allo storico brand di lusso Cunard. Inoltre il gruppo italianao ha consegnato oggi, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona, “Viking Sun”, la quarta di una serie di otto navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri.