Neodecortech (AIM) – Debutta in forte rialzo

La società bergamasca Neodecortech è sbarcata in Borsa in forte rialzo già ai primi scambi. Attorno alle 10, il titolo viene scambiato ad un prezzo di 4,29 euro, in rialzo del 7,25% rispetto ai 4 del collocamento.

Neodecortech è un’azienda che opera nel settore dell’arredo e interior design, nella nicchia di mercato della produzione stampa di carte decor per pannelli nobilitati e flooring.

Grazie alla quotazione in Borsa, avvenuta tramite un aumento di capitale finalizzato, la società ha raccolto nuove risorse per un ammontare superiore ai 12 milioni di euro che serviranno, come confermano la proprietà e il management, a finanziare su un orizzonte temporale di tre anni il processo di crescita per linee esterne e razionalizzare la struttura finanziaria con l’obiettivo di portare l’azienda ad un leverage di 2.4 .

L’elevata specializzazione del prodotto si accompagna, nel caso di Neodecortech, a un processo di produzione fortemente integrato e verticalizzato che vede la società direttamente impegnata nell’autoproduzione di energia, cartiera e printing. Questo consente all’azienda di poter stabilizzare la marginalità grazie alla gestione particolarmente efficace dei costi, il 55% dei quali è rappresentato proprio dalle materie prime.

Neodecortech è stata seguita nel processo di quotazione da Advance SIM (Nominated Adviser), Banca Profilo (Global Coordinator e Specialist), Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners (Legal Advisor), Boldrini, Marchese, Pesarese & Associati (Consulenza Fiscale), BDO (Società di Revisione), Studio Lombardini, Matteoni, Berti & Associati (Advisor riassetto societario).