Alerion – Fri-El Green Power lancia Opa totalitaria cash a 3 euro per azione

Nel tardo pomeriggio di ieri, il gruppo guidato da Josef Gostner ha pubblicato un comunicato in cui ha reso noto che il Consiglio di amministrazione ha deliberato all’unanimità di promuovere un’Offerta pubblica di acquisto (Opa) volontaria totalitaria e incondizionata sulla totalità delle azioni Alerion Clean Power, a un corrispettivo in contanti pari a 3 euro per azione. Si tratta di un prezzo superiore del 4,5% rispetto alla chiusura di ieri a 2,87 euro.

L’operazione annunciata ieri riguarda, quindi, il 70,636% del capitale del gruppo quotato che ancora Fri-El Green Power non possiede e non è finalizzata al delisting da piazza Affari, con il documento d’offerta che sarà depositato dalla stessa Fri-El Green Power presso Consob entro il 9 ottobre.

Nello stesso comunicato, il gruppo non quotato ricorda che il 24 gennaio 2017 prima, e l’8 marzo 2017 dopo, Fri-El Green Power aveva promosso un’Offerta pubblica di scambio (Ops) volontaria totalitaria avente ad oggetto l’intero capitale sociale di Alerion per un corrispettivo unitario rappresentato da uno strumento finanziario partecipativo di natura obbligazionaria di nuova emissione del valore nominale di 3 euro.

L’Ops è stata dapprima sospesa dalla Consob lo scorso 5 giugno e successivamente dichiarata decaduta dallo stesso organo di controllo del mercato azionario italiano lo scorso 18 settembre 2017. E proprio la settimana scorsa, la Consob ha anche accertato sia (i) l’esistenza di un patto parasociale tra Fri-El Green Power e Stafil rilevante e comunque di un’azione di concerto tra i medesimi soggetti con la finalità di acquisire il controllo di Alerion, attraverso la nomina della maggioranza del Consiglio di amministrazione della società quotata, sia (ii) il superamento congiunto da parte di Fri-El Green Power e Stafil, per effetto degli acquisti effettuati da Stafil, della soglia rilevante del 30% del capitale di Alerion (più precisamente il 30,019%), con il conseguente obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto totalitaria al prezzo unitario di 2,90 euro.

In merito alla recente decisione dell’organismo presieduto da Giuseppe Vegas, i vertici di Fri-El Green Power hanno poi affermato e ribadito la piena correttezza, formale e sostanziale, del proprio comportamento e di non avere violato alcuna norma di legge o di regolamento, riservandosi di tutelare le proprie ragioni nelle competenti sedi giudiziarie.

Tenuto conto che l’Opa annunciata ieri è totalitaria e incondizionata e che il corrispettivo offerto, pari a 3 euro per azione, è superiore a quello di 2,90 euro per azione stabilito da Consob per l’Opa obbligatoria, la promozione dell’Opa assolve e assorbe l’obbligo di promuovere l’offerta pubblica obbligatoria totalitaria imposto da Consob.