Anche Creval sarebbe in corsa per l’acquisto di Farbanca, l’istituto focalizzato sui finanziamenti al mondo della farmacia e della sanità, confluita nella bad bank nell’ambito della liquidazione delle banche venete.
Secondo indiscrezioni di stampa, l’istituto valtellinese, lo scorso venerdì, avrebbe presentato un’offerta, così come Banca Ifis e i fondi Blue Skye e Atlas.
La banca guidata da Mauro Selvetti, a differenza degli altri potenziali acquirenti, avrebbe fatto pervenire una proposta subordinata ad alcune condizioni.
Farbanca, di cui il 71% faceva capo all’ex Popolare Vicenza, è rimasta esclusa dal perimetro acquisito da Intesa, ed è considerato un asset da cedere per introitare liquidità. L’istituto ha chiuso il 2016 riportando un margine di intermediazione di 16,5 milioni e un utile netto di 4,8 milioni, con un patrimonio netto di 60 milioni.
Intorno alle 10:55 a Piazza Affari il titolo registra un progresso del 2,7% a 3,92 euro, mentre il Ftse Italia Banche guadagna l’1,6 per cento.