Autorizzata dal Cda di Ei Towers la sottoscrizione con un pool di banche di un contratto di finanziamento unsecured da 270 milioni. Il prestito avrà una durata di quattro anni dalla firma del contratto, prevista nei prossimi giorni, con rimborso bullet alla scadenza, e potrà essere utilizzato entro la fine dell’esercizio corrente.
Il finanziamento permetterà a Ei Towers di avere le disponibilità per rimborsare l’Eurobond quinquennale di 230 milioni, emesso il 18 aprile 2013, che si prevede avvenga entro l’esercizio in corso.
Questa operazione di rifinanziamento determina una significativa riduzione del costo del debito ed un importante miglioramento del profilo finanziario del gruppo, consentendo di proseguire anche nei prossimi anni nel piano di sviluppo del business, anche attraverso acquisizioni di società ed assets, con particolare riferimento al settore delle telecomunicazioni mobili e del broadcasting radiofonico.
Il finanziamento, non assistito da garanzie, ha come unico covenant finanziario un Leverage non superiore a 3,25x ed un tasso di interesse indicizzato all’Euribor con uno spread di 75 basis points.
A pochi minuti dall’apertura il titolo Ei Towers segna un rialzo dello 0,5% a 49,71 euro, sovraperformando il Ftse Italia Star (+0,2%).