Carige – In netto rialzo dopo l’ok della Bce (+5,6%)

Denaro sui titoli Carige, nella speranza che l’approvazione dell’operazione di rafforzamento patrimoniale da parte della Bce sia il primo passo del percorso che possa portare al successo dell’operazione. Oggi alle 11:00 a Piazza Affari le azioni della banca guidata da Paolo Fiorentino guadagnano il 5,6% a 0,24 euro, contro un rialzo dell’indice Ftse Italia Banche dello 0,7 per cento.

La sfida del nuovo amministratore delegato di risollevare le sorti dell’istituto non è di poco conto, visto che punta a raccogliere 1 miliardo per una banca che capitalizza meno di 200 milioni attraverso diverse operazioni il cui successo è interrelato.

Ma vi sono spiragli di positività dati dal fatto che il primo passaggio della Lme sui titoli subordinati, il cui successo è una condizione necessaria per poi procedere all’aumento di capitale, potrebbe essere accettato dagli investitori istituzionali che detengono i titoli.

Gli azionisti di maggioranza hanno già dichiarato che faranno la loro parte nella ricapitalizzazione da 560 milioni, mentre sul mercato vi è più di un pretendente per le società e gli immobili posti in vendita da cui l’istituto si attende ricavi per circa 200 milioni.