Nel primo semestre 2017 la società attiva nel settore dell’Internet Mobile continua a crescere e raggiunge un fatturato di 3,5 milioni, in aumento del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.
La crescita si concentra soprattutto nell’area di business wireless dove la Go internet prosegue la costante e progressiva diffusione della copertura 4G-LTE attraverso l’installazione di nuove stazioni radio base nelle regioni Marche ed Emilia Romagna dove è titolare dei diritti d’uso delle frequenze in banda 3,5 Ghz. Nel semestre la clientela è aumentata del 15,8% a 40.494 unità (34.975 al 30 giugno 2016).
Inoltre, nel primo semestre 2017 la società è entrata in una nuova area di business a seguito dell’accordo commerciale con Open Fiber e ha provveduto al lancio commerciale del servizio a banda ultra larga fino 1 Gbps in modalità Fiber to the Home (FTTH) nella città di Perugia con possibilità di estensione in tutti i comuni d’Italia previsti dal piano strategico di Open Fiber.
Di seguito si illustra la composizione dei ricavi:
L’Ebitda si attesta a 1,5 milioni e registra un incremento del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il relativo margine perde 3,5 punti percentuali e si fissa al 44,7 per cento.
L’Ebit adjusted, cioè al netto dei non ricorrenti (29mila euro) relativi al lancio commerciale del nuovo business FTTH nel comune di Perugia, è diminuito del 54,8% a 0,2 milioni. Il margine operativo risente dell’incremento degli ammortamenti dovuto a nuovi investimenti per l’ampliamento dell’infrastruttura di rete 4G-LTE con l’istallazione di nuove stazioni radio base.
Il conto economico si chiude con una perdita netta pari a 19mila euro e si confronta con un utile di 96mila del primo semestre 2017.
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2017 ammonta a 4,1 milioni, in aumento di 1,7 milioni rispetto al fine 2016. Tale incremento è dovuto principalmente a nuovi investimenti per l’ampliamento dell’infrastruttura di rete 4G-LTE oltre a quelli relativi all’entrata nella nuova area di business FTTH a seguito dell’accordo commerciale con Open Fiber.
GO internet è stata la prima in Italia ad attivare le stazioni radio base con tecnologia 4.5G, una connessione innovativa denominata “Instant Fiber”, in grado di rivoluzionare la connettività internet e mobile, offrendo la stessa velocità della fibra ottica ma con la facilità e l’immediatezza di fruizione del wireless.
Questa iniziativa permetterà a GO internet di consolidare ulteriormente la propria posizione sul mercato di riferimento, e di essere pronti per il futuro lancio del servizio 5G che utilizzerà anche le frequenze utilizzate dalla società e rappresenterà per questo un’opportunità fondamentale per lo sviluppo. Anche nel segmento FTTH GO internet punta all’espansione in nuove città su tutto il territorio italiano.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a GO internet