H-Farm ha archiviato il primo semestre con un valore della produzione (gestionale pro-forma) a quota 21,9 milioni, in aumento del 49% su base annua, trainato dalla crescita delle divisioni Industry e Education. Gli investimenti salgono a 25,7 milioni per la nascita e la crescita di 105 imprese innovative.
Sebbene le acquisizioni societarie si siano perfezionate nel mese di giugno, la società ha presentato i dati economici considerando le stesse incluse nel perimetro di consolidamento sin dall’inizio dell’anno.
Le operazioni di M&A hanno impresso una forte accelerazione alla crescita, che si è riflessa nell’incremento del valore della produzione salito del 49% rispetto al primo semestre 2016 attestandosi a 21,9 milioni.
L’ottimo andamento del primo semestre è frutto altresì della crescita organica. Infatti anche l’analisi a perimetro costante (senza considerare le acquisizioni) registra uno sviluppo del 25% fino a 3,7 milioni.
L’Ebitda registra un sensibile miglioramento e in linea con le attese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, risultando negativo per 1 milioni contro il rosso di 1,5 del primo semestre 2016.
A trainare i numeri è la divisione Industry, che evidenzia un valore della produzione pari a 16,7 milioni, in aumento del 27,7%, confermando così per il terzo semestre consecutivo (ovvero dalla data dell’Ipo) un incremento superiore al 10% su base annua.
Grazie alle operazioni di M&A (Little English School, English International School e BigRock), H-Farm Education contribuisce ora per oltre un quinto al valore della produzione complessivo con un apporto di 4,6 milioni rispetto ad 1,4 milioni del primo semestre 2016.
La divisione Investment inizierà invece a produrre effetti positivi sul bilancio nei prossimi anni. Da sottolineare comunque che dalla fondazione (nel 2005) H-Farm ha investito 25,7 milioni di cui 0,7 milioni riferiti al primo semestre 2017, contribuendo alla nascita e crescita di 105 iniziative.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a H-Farm