Mittel – Vende l’8,96% di Livanova per 235 mln

Perfezionata la cessione dell’8,96% di Livanova, società attiva nelle tecnologie medicali quotata sul Nasdaq, per un controvalore di 235 milioni da parte di Mittel. La vendita è avvenuta attraverso tramite due partecipate della merchant bank milanese, Bios (50%) e Tower 6 Bis (49%) ora in liquidazione, detenute in joint venture con Equinox Two Sca. La dismissione rientra nel processo di razionalizzazione delle partecipazioni di minoranza avviato da Mittel con il piano strategico 2016-2019.

La società guidata da Rosario Bifulco, inoltre, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Industria Metallurgica Carmagnolese (Imc), attiva nella componentistica automotive. L’investimento è stato effettuato attraverso la creazione di un veicolo ad hoc (Mittel Automotive) partecipato da Mittel al 75% e da Roblafin Holding (attuale socio di riferimento di Imc) al 25 per cento. Il controvalore complessivo dell’operazione è stato di 44,9 milioni, di cui 16,9 milioni apportati dalla stessa Mittel e i restanti 28 milioni tramite un finanziamento di Banco Bpm al veicolo Mittel Automotive. L’acquisto era già stato comunicato lo scorso 12 settembre. Tale operazione rientra nelle linee guida fissate dal piano industriale 2016-2019, le quali prevedono acquisizioni di quote di maggioranza in pmi italiane per creare valore nel lungo termine e allo stesso tempo mantenere un’elevata generazione di cassa.

Il titolo ha aperto le contrattazioni in rialzo dell’1,8% a 1,68 euro, sovra-performando di quasi due punti percentuali il Ftse Italia Servizi Finanziari (+0,2%).