Analisi Tecnica – Unipol Gruppo Finanziario: nuovo segnale di forza sopra 3,92 euro

Sulla tenuta di 3,50 euro, le quotazioni dei titoli del Gruppo finanziario hanno effettuato un deciso rimbalzo fino all’importante resistenza statica posizionata a 3,92 euro, con volumi sostenuti. Rimbalzo che deve essere inquadrato all’interno di un canale laterale di medio periodo, delimitato nella parte superiore dalla resistenza statica a 4,23 euro e nella parte inferiore dal sopracitato supporto, sempre statico, a 3,50 euro.

Il breakout di quota 3,92 euro confermato in chiusura di seduta e accompagnato da scambi ancora elevati, rappresenterebbe un segnale positivo per le azioni di Unipol Gruppo Finanziario, in quanto potrebbe aprire la strada verso la successiva resistenza individuabile a quota 4,02 euro. Il superamento di questo ulteriore ostacolo potrebbe consentire di raggiungere un primo obiettivo rialzista a 4,09 euro e un secondo a 4,23 euro.

Lo scenario positivo appena delineato per i titoli del Gruppo guidato da Carlo Cimbri potrebbe essere messo a rischio dal cedimento del supporto statico posto a 3,796 euro, al di sotto del quale appare decisiva, almeno in un’ottica di breve periodo, la tenuta di 3,72 euro. Al di sotto di questo livello (che implica anche la rottura al ribasso della media mobile a 200 sedute), i due target ribassisti sono individuabili a 3,63 euro prima e a quota 3,50 euro in seguito.

Ricordiamo che per il titolo finanziario in esame il target price medio a 12 mesi, calcolato da Bloomberg sulla base dei prezzi obiettivo raccolti tra 8 analisti fondamentali, è pari a 4,64 euro e quindi superiore del 20,3% rispetto alla quotazione di riferimento. La performance da inizio 2017 dei titoli Unipol Gruppo Finanziario è del +12,6 per cento.

Quotazione di riferimento 3,856 euro

+1,7% è il rialzo potenziale rispetto alla prima resistenza significativa a 3,92 euro;

+4,3% è il rialzo potenziale rispetto alla seconda resistenza significativa a 4,02 euro;

+6,1% è il rialzo potenziale rispetto alla terza resistenza significativa a 4,09 euro;

+9,7% è il rialzo potenziale rispetto alla quarta resistenza significativa a 4,23 euro.