Axélero (Aim) – Piano al 2021, CAGR fatturato 35/40% e Net Debt/Ebitda sotto 3x

Il Cda di axélero ha approvato le linee guida del Piano strategico al 2021, che prevede una crescita media del fatturato del 35/40 per cento. Le stime per l’Ebitda margin sul fatturato indicano un valore superiore al 25%, sostenuto dalla crescita dei volumi, dall’efficientamento dei costi e dai prodotti a maggiore valore aggiunto. Il rapporto Net Debt/Ebitda è atteso in calo sotto 3x entro il 2018, grazie al miglioramento dell’offerta commerciale, alla riduzione della durata media dei contratti e allo sconto pro soluto dei crediti commerciali attraverso le linee di factoring.

Per raggiungere questi risultati axélero farà leva su una serie di iniziative. Innanzitutto il completamento della gamma dei servizi mysuite, con l’implementazione della Mobile App mysuite e dei servizi di Consulenza Marketing mysuite.

Verranno stipulati nuovi contratti con la Pubblica amministrazione centrale e locale e con aziende di medio-grandi dimensioni, grazie alla diffusione della piattaforma di intelligenza artificiale Axél, oltre ad accordi di partnership con Associazioni di Categoria e di settore e con aziende operanti su prodotti complementari all’offerta digitale axélero. Inoltre si proseguirà nella ricerca di opportunità strategiche, con un focus particolare sull’internazionalizzazione.

L’Internet Company si concentrerà al contempo sull’efficientamento dei costi fissi di struttura e della forza vendita. Contestualmente, al fine di ridurre l’incidenza del capitale circolante sul volume d’affari, verrà proposto sul mercato un contratto con un piano di rateizzazione non superiore ai 12 mesi, consentendo dunque all’azienda di ridurre il valore assoluto dei suoi crediti commerciali e di poterli alternativamente scontare in modalità pro soluto con effetto positivo immediato sulla sua posizione finanziaria netta.

Infine axélero – in un’ottica di valorizzazione di Ristoranti.it, piattaforma dedicata al mondo della ristorazione della partecipata Arreeba – ha sviluppato un nuovo piano strategico finalizzato a conseguire la leadership sul mercato nazionale e ad avviare contestualmente un percorso di internazionalizzazione. In questa direzione axélero sta anche valutando la quotazione di Arreeba sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana entro la fine del 2017.