Digital360 (Aim) – Chiude il 1H 2017 in utile, M&A in vista

Digital360 archivia il primo semestre 2017 con ricavi operativi consolidati pari a 6,9 milioni, in aumento dell’11% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

La crescita dei ricavi si registra in entrambi i settori di operatività, e cioè quello della “Demand Generation” (portali online, servizi di comunicazione, eventi e lead generation per i fornitori di innovazione digitale), che passano da 4,8 milioni a 5,2 milioni, e quello dell’“Advisory” (consulenza e affiancamento alle imprese e alle pubbliche amministrazioni a supporto della loro trasformazione digitale), che passano da 1,4 a 1,7 milioni.

L’Ebitda di gruppo si attesta a 0,7 milioni, in crescita del 75% rispetto al primo semestre 2016. L’Ebit adjusted del periodo è pari a 0,3 milioni contro 0,1 milioni al 30 giugno 2016.

L’Utile netto adjusted raggiunge quota a 0,1 milioni contro -0,03 milioni del periodo di confronto, nonostante l’incremento di oneri finanziari e imposte nel periodo.

Digital360 ricorda che i dati devono essere interpretati tenendo conto dei fenomeni di stagionalità del business, che storicamente ha sempre registrato un primo semestre con risultati economici inferiori rispetto al semestre successivo.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2017 ammonta a 1,9 milioni, in contrazione rispetto ai 5,7 milioni di fine dicembre 2016, per effetto essenzialmente dell’incasso dei proventi derivanti dalla quotazione al mercato Aim di Borsa Italiana, al netto delle spese di quotazione.

Nel corso dei mesi successi alla chiusura del semestre il gruppo ha continuato il suo percorso di sviluppo, accelerando i processi di investimento in corso. Digital360 prevede, inoltre, una crescita anche per linee esterne, attraverso l’acquisizione di altre società operanti nel mercato di riferimento o in mercati affini. Sono già state avviate specifiche attività esplorative in tal senso.