Attesa un’apertura poco sopra la parità per le borse europee, in una giornata dal calendario particolarmente fitto di appuntamenti macroeconomici. Ieri Wall Street ha chiuso in lieve territorio positivo una seduta caratterizzata da modesti guadagni e scarsi volumi, con Dow Jones e S&P 500 in rialzo dello 0,1-0,2% e il Nasdaq sostanzialmente invariato.
Leggero calo per Tokyo, con il Nikkei che si appresta comunque a chiudere il miglior mese del 2017. Positive, invece, le altre piazze asiatiche.
Sul fronte macro, le vendite al dettaglio di agosto in Germania hanno segnato un -0,4% su base mensile, rispetto al +0,5% atteso, e un +2,8% su base mensile, rispetto al +3,2% stimato dal consensus.
In agenda oggi anche le stime preliminari di settembre sull’inflazione in Francia, in Italia e nell’Eurozona, oltre ai dati sul mercato del lavoro in Germania. In Gran Bretagna, invece, si attende la lettura del Pil del secondo trimestre, mentre in Usa usciranno l’indice di fiducia del Michigan di settembre e i dati di agosto su spese e reddito personali.
Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a TELECOM ITALIA. Il comitato Golden Power ha formalizzato la sua contestazione, che però è indirizzata alla società italiana e non a Vivendi. La conquista di Telecom Italia da parte dei francesi non è stata notificata in modo corretto al Governo e per questo può arrivare una multa.
Tra i bancari, BANCO BPM ha sottoscritto un accordo con il Gruppo Aviva per il riacquisto del 50%+1 azioni del capitale di Avipop Assicurazioni al prezzo di 252,5 milioni, valorizzando l’intera controllata del ramo vita a 505 milioni.
Fuori dal paniere principale, da monitorare CEMENTIR, coinvolta nell’indagine condotta dalla Procura di Lecce su un preteso traffico illecito di rifiuti.