Nella prima metà del 2017 Mondo Tv Suisse ha conseguito ricavi diminuiti a circa 1,2 milioni di franchi svizzeri (1,5 milioni a fine giugno 2016), quasi interamente realizzati in Medio Oriente e relativi alle produzioni in lavorazione nonché a ricavi licensing e merchandising.
La flessione è dovuta al rallentamento di alcune produzioni per le quali, su richiesta del committente, la società ha deciso di modificare l’impostazione generale della serie ed è quindi ancora in corso l’attività di preproduzione.
Nel periodo è proseguita l’attività di produzione dei contratti acquisiti, in particolare verso Abu Dhabi media, nonché lo sfruttamento licensing della serie Yoohoo and Friends e di prodotti di terze parti.
L’Ebita e l’Ebit tornano positivi rispettivamente per 31 mila e 30 mila (-61 mila e -62 mila nel primo semestre 2016) in presenza dei minori costi di struttura, in particolare quelli del personale, connessi alla ristrutturazione effettuata a metà 2016.
Il risultato finale permane negativo per circa 35 mila (112 mila nel pari periodo 2016), dopo oneri finanziari netti per 65 mila (50 mila nel 2016) relativi in particolare a differenze cambio negative.
L’indebitamento finanziario netto a fine giugno 2017 risulta pari a 917 mila, il cui aumento di 200 mila rispetto a fine 2016 è riconducibile per 117 mila dalla gestione operativa e per 83 migliaia agli investimenti effettuati.
Nella seconda parte dell’esercizio in corso la società proseguirà la lavorazione delle serie animate già acquisite e continuerà la ricerca per l’acquisizione di ulteriori commesse. E’ previsto inoltre un rafforzamento nel settore del licensing e merchandising internazionale.
Confermati gli obiettivi del business plan 2017-2018 che prevedono tra l’altro a fine periodo un Ebitda pari 1,5 milioni ed un Ebit pari a 1,4 milioni.