Auto – Altra ottava da incorniciare per Landi Renzo

Il Ftse Mib ha terminato in rialzo dello 0,7% a 22.696 punti la scorsa ottava, chiudendo settembre con la miglior performance mensile del 2017. Una settimana caratterizzata principalmente dal discorso del presidente della Fed Janet Yellen, che ha cementato le aspettative per un nuovo rialzo dei tassi di interesse entro la fine dell’anno, oltre che dalla presentazione della proposta di riforma fiscale da parte dell’amministrazione Trump. Fattori che hanno contribuito a un parziale recupero del dollaro, mentre la moneta unica è stata appesantita dall’esito delle elezioni in Germania dello scorso 24 settembre.

Sostanzialmente invariato, invece, il Ftse Italia Automobili e Componentistica, mentre il corrispettivo indice europeo ha segnato un +0,8% w/w. Venerdì Volkswagen ha annunciato di prevedere che i conti del terzo trimestre saranno appesantiti da un onere straordinario di 2,5 miliardi di euro, riconducibile agli accantonamenti legati al programma di riacquisto di motori diesel in nord America.

Una notizia che non sembra aver avuto effetti negativi su Fca (+0,7% w/w), stante le differenze dei casi sulle emissioni che hanno coinvolte le due società. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne, inoltre, incontrerà gli avvocati che rappresentano i proprietari dei veicoli che hanno fatto causa al gruppo per la violazione delle norme sulle emissioni diesel, in un ulteriore passo per dissipare l’incertezza che circonda la casa di Detroit sul tema Dieselgate.

Hanno chiuso l’ottava in rialzo Brembo (+1,2%) e Cnh (+1% w/w), mentre Ferrari ha accusato una flessione del 1,7% w/w. Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, bene Sogefi (+2,2% w/w) e Piaggio (+1,7% w/w).

Protagonista della settimana è però ancora una volta Landi Renzo (+39,41% w/w) che dalla presentazione del nuovo piano strategico al 2022 ha guadagnato circa il 70%, tornando sui livelli di prezzio di febbraio 2013 in area 1,7 euro.

Forti acquisti, infine, anche su Immsi (+15,4% w/w), mentre Carraro (+3% w/w) ha presentato nel corso dell’ottava il nuovo business plan 2017-2021.