B&C Speakers, specializzata nella progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici a uso professionale,ha annunciato di aver sottoscritto un accordo vincolate per acquisire il 100% del capitale sociale di Eighteen Sound dal gruppo Landi Renzo, attraverso la sua controllata A.E.B .
Tale accordo prevede un corrispettivo non superiore a 7,4 milioni, che verrà corrisposto al closing previsto entro il prossimo 30 novembre facendo ricorso al credito bancario a medio termine.
Eighteen Sound, attiva nella produzione di altoparlanti professionali, nel 2016 ha consuntivato un fatturato di 12,6 milioni e un Ebitda di a 0,9 milioni. La società detiene il 100% del capitale sociale in Sound&Vision e opera sul mercato internazionale utilizzando i marchi 18 Sound e Ciare.
Tale operazione permetterebbe a B&C Speakers di consolidare la propria posizione di leadership sul mercato di riferimento.
Per quanto concerne il gruppo Landi Renzo, tale cessione rientra nell’ambito di quanto previsto nel piano strategico 2018-2022, che prevede di focalizzarsi sul rilancio delle attività core del gruppo, con la conseguente dismissione di quelle ritenute non strategiche.