La società, attiva nel turismo e specializzata nell’offerta di soluzioni di viaggio su misura per tour operator, nel primo semestre 2017 ha registrato ricavi per 2,8 milioni (+13% sul pari periodo 2016).
Positivo l’andamento sia della linea di business Caleidoscopio (+8% a circa 2 milioni) sia Travelab (+73% a 0,6 milioni).
L’Ebitda torna positivo per 35 mila, rispetto ai 0,12 milioni di perdita di fine giugno 2016, il cui miglioramento è attribuibile ad una marginalità industriale più favorevole, passata dal 17% al 23%, frutto delle minori tariffe accordate con fornitori di servizi turistici. Risultato conseguito nonostante i maggiori costi connessi al rafforzamento della rete commerciale nonché a quelli sostenuti per azioni di marketing e promozionali.
L’Ebit pur rimanendo negativo diminuisce il proprio deficit a 78 mila, dai 0,2 milioni del primo semestre 2016, dopo ammortamenti sostanzialmente invariati a 0,1 milioni.
Analogo l’andamento della perdita finale attestatasi a 71 mila euro dai 0,2 milioni del semestre di confronto, che recepiva anche oneri non ricorrenti per 40 mila euro.
Sul fronte patrimoniale, aumenta l’indebitamento finanziario netto a 0,25 milioni, dai 0,09 milioni di fine 2016.
La società prosegue nell’attività di acquisizione di realtà complementari alla propria offerta turistica al fine di realizzare maggiori efficienze attraverso economie di scala. Inoltre, la società porta avanti lo studio finalizzato alla realizzazione di un’avanzata piattaforma di prenotazione che possa rappresentare una novità nell’e-commerce.
La società segnala che il portafoglio ordini di servizi turistici in erogazione fino a fine 2017 ammonta a circa 7 milioni.