DigiTouch (Aim) – Migliora la marginalità lorda nel 1H 2017

Nel primo semestre 2017 DigiTouch evidenzia ricavi totali per 13,5 milioni, in linea con l’analogo periodo dello scorso anno. Importanti risultati arrivano dalla piattaforma di data management Audiens (sviluppata a partire dal 2014) che ha fatturato 0,3 milioni rispetto ai 42 mila dello stesso periodo del 2016. Il gruppo prevede la ripresa della crescita dei ricavi nel secondo semestre, rispetto al semestre appena concluso.

I ricavi operativi, pari a 12,4 milioni, presentano una flessione del 5,5% su base annua, confermando le previsioni del management e rispecchiando un contesto di mercato fortemente competitivo.

L’Ebitda adjusted, al netto di oneri non ricorrenti per 0,1 milioni connessi ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, si attesta a 2 milioni, in progresso del 9% rispetto al primo semestre 2016, in cui non erano presenti voci straordinarie.

L’andamento della marginalità adjusted, la cui incidenza sui ricavi passa dal 14,1% al 16,2% del primo semestre 2017, evidenzia un evidente recupero in termini di efficienza grazie ad interventi su specifiche voci di spesa e alla progressiva razionalizzazione dei processi tra le società del gruppo.

L’Ebit consolidato è pari a 1 mila, a fronte di 0,5 milioni del periodo di confronto. La diminuzione del reddito operativo è imputabile all’incremento di ammortamenti e accantonamenti, complessivamente pari a 1,9 milioni (+42,2%).

La gestione finanziaria ha riportato oneri netti per 0,2 milioni, a fronte di proventi per 1,2 milioni nel primo semestre 2016. La riduzione è da attribuirsi alla plusvalenza realizzata con la cessione del 51% della partecipata MediaMob a Mobyt, con conseguenti impatti significativi anche sul risultato netto.

L’esercizio si è chiuso con una perdita netta di competenza di soci pari a 0,3 milioni e si confronta con un utile netto di 1 milione del primo semestre 2016.

Al 30 giugno 2017 il gruppo ha riportato un indebitamento finanziario netto pari a 1,6 milioni, in contrazione di 0,3 milioni rispetto a fine dicembre 2016.

Nella seconda metà del 2017 la strategia del gruppo proseguirà nel rafforzamento della propria capacità di penetrazione del mercato italiano, agendo su quattro fronti: ulteriore ottimizzazione della propria rete commerciale anche attraverso l’avvenuta nomina di nuovi manager; ampliamento dell’offerta con una soluzione digitale di grande impatto competitivo; introduzione di innovazioni tecnologiche di processo; scouting di nuove opportunità commerciali.

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