Infrastrutture – Ei Towers brilla nell’ultima ottava

Ultima settimana positiva per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un rialzo dello 0,7%, sulla stessa scia le altre Borse europee. Bene anche l’indice infrastrutture italiane che termina a +0,5%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,5%).

Tra i titoli del comparto, Inwit che mette a segno il +4,8%, la miglior performance del comparto. Secondo le comunicazioni di Consob sulle partecipazioni rilevanti si apprende che Vivendi, controllando Telecom Italia, controlla a cascata anche Inwit, di cui Tim controlla il 60,033% del capitale.

Ben intonata Ei Towers (+3,3%). E’ stata autorizzata dal Cda la sottoscrizione con un pool di banche di un contratto di finanziamento unsecured da 270 milioni. Il finanziamento permetterà alla società di avere le disponibilità per rimborsare l’Eurobond e proseguire nel piano di sviluppo.

Acquisti anche su Fnm (+4%). Il gruppo ha chiuso il primo semestre 2107 con un utile netto in salita a 19,7 milioni, in crescita del 31,71% rispetto al 30 giugno 2016. “I risultati del primo semestre 2017 – commenta il presidente di Fnm Andrea Gibelli – confermano i dati positivi già registrati a fine 2016”.

Poco mossa Atlantia (-0,2%). “Abbiamo approvato pochi giorni fa il progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità”, ha detto il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio parlando della Gronda di Genova, la bretella autostradale del ponente del capoluogo ligure.