Ottava positiva per il settore salute il cui indice ha evidenziato un +1,1% sovraperformando sia il corrispondente europeo (+0,2%) sia il Ftse Mib (+0,7%).
Performance quest’ultima registrata in una settimana caratterizzata tra l’altro dalla presentazione della riforma fiscale da parte dell’amministrazione Trump nonché da un clima di incertezza legato alle tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord sempre sullo sfondo.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un +1,4%.
Tra le Mid Cap si è distinta BB Biotech con un +4%, relativamente alla quale si riporta che Regeneron, che al 30 giugno 2017 rappresentava il 2,5% delle partecipazioni in portafoglio della società, e Sanofi hanno annunciato che la Commissione Europea ha autorizzato la commercializzazione di Dupixent, un farmaco utile per il trattamento di adulti affetti da dermatite nelle forme da moderata a grave.
Bene anche Diasorin (+1,1%) che ha perfezionato l’acquisizione da Siemens Healthcare GmbH e dalle sue affiliate del portafoglio di immunodiagnostica ELISA e delle relative attività materiali e immateriali e ha pertanto rivisto al rialzo la guidance al 2019 comunicata lo scorso giugno.
Lieve rialzo per Amplifon (+0,2%) che ha sottoscritto un contratto bilaterale di finanziamento unsecured a medio termine per 100 milioni con UniCredit.
Infine tra le Small la migliore è stata Isagro con un +24,6 per cento.