Il Cda della società operante nel settore Information Technology ha approvato i numeri del primo semestre 2017 che consolidano anche i risultati delle neoacquisite iSolutionDesign, CCSTEAM e CCSWEB.
Il valore della produzione si attesta a 9,5 milioni e riflette il contributo alla crescita derivante dall’allargamento di perimetro legato alle suddette acquisizioni. Le due linee di business Grandi Clienti e Media Impresa rappresentano rispettivamente il 24% e il 76% del fatturato consolidato.
L’Ebitda di gruppo si fissa a 1 milione, con una marginalità sui ricavi pari al 10,7 per cento. L’Ebit tocca gli 0,3 milioni, con il relativo margine sui ricavi al 3,3 per cento. Il conto economico si chiude con un utile netto di 81mila. La posizione finanziaria netta è attiva per circa un milione, nonostante il pagamento per cassa della prima tranche da 3,1 milioni relativa alla acquisizione di CCSTEAM.
La controllata al 100% iSolutionDesign, il cui business è interamente rivolto alla Media Impresa, ha contribuito con un valore della produzione, al netto degli Intercompany, di 0,8 milioni, Ebitda di 0,2 milioni ed utile netto di 90 mila.
Sempre con riferimento al business Media Impresa, la controllata al 100% CCSTEAM ha contribuito con un valore della produzione del primo semestre 2017 di 2,7 milioni, Ebitda di 0,4 milioni ed utile netto di 0,3 milioni. Anche CCSWEB, interamente controllata, ha contribuito con un valore della produzione pari a 0,1 milioni, Ebitda di 20 mila ed utile netto di 20 mila.
Si segnala che l’aumento dei ricavi non si è riflesso pienamente negli indici di redditività a causa del differente mix di servizi e cambio modello di business sui Grandi Clienti, che a fine 2016 pesava per il 53% sui ricavi consolidati, contro il 47% della Media Impresa. Quest’ultima linea di business continua la sua progressione con un aumento del parco clienti, dimostrando la sua dinamicità anche grazie alla maggior sensibilità delle PMI agli incentivi governativi del programma iper-ammortamenti su investimenti in “tecnologie Industry 4.0”.
Dalla lettura della prima semestrale 2017 della sola capogruppo emerge che il valore della produzione è stato pari a 6,1 milioni (+12,8% sul primo semestre 2016), l’Ebitda si è fissato a 0,4 milioni (-69,7%), mentre l’utile netto si è ridotto a 0,1 milioni (-69,2%). L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2017 ammonta a 0,8 milioni (0,8 milioni di liquidità netta al 30 giugno 2016) per il pagamento della prima tranche della acquisizione di CCSTEAM, di CCSWEB e per il completamento del 100% di iSolutionDesign.
Grazie all’acquisizione di iSolutionDesign e CCSTEAM, il gruppo è diventato il principale Authorized Reseller in Italia di prodotti Siemens Industry Software, società leader nel settore del Design Automation e del Product Lifecycle Management (PLM).
La dinamicità del settore IT, la disponibilità di cassa e l’accesso al credito, portano il management di Tech-Value a intensificare la ricerca di opportunità di crescita per linee esterne, valutando ulteriori operazioni straordinarie.