TXT e-solutions ha perfezionato la cessione della Divisione TXT Retail ad Aptos, controllata statunitense di Apax Partners, uno dei principali fondi globali di private equity.
L’operazione, annunciata lo scorso 24 luglio 2017, è stata perfezionata dopo essersi verificate tutte le condizioni sospensive previste nell’accordo preliminare, incluso il conferimento del ramo di azienda italiano Retail a favore di Thinking Retail, società di nuova costituzione, e l’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità anti-trust tedesche e austriache.
Al closing TXT ha ricevuto un corrispettivo pari ad 85 milioni. È previsto un aggiustamento del prezzo da determinarsi sulla base del capitale circolante netto nonché il diritto di TXT di ricevere un importo ulteriore pari alla disponibilità finanziaria netta trasferita con la divisione TXT Retail alla data del closing.
L’accordo prevede inoltre che nel caso di quotazione di Aptos, TXT abbia il diritto di esercitare un’opzione per l’acquisto di azioni della società sino ad un massimo del 10% delle azioni trasferite nell’ambito dell’Ipo.
La divisione TXT Retail, attiva nei settori Lusso, Fashion, Retail e Beni di Consumo, ha conseguito nel 2016 ricavi pari ad 36,1 milioni, Ebitda di 4,5 milioni e un utile netto di 3 milioni.
TXT si focalizzerà nella crescita internazionale della Divisione TXT Next, sia organica sia mediante operazioni di acquisizione. TXT Next è specializzata nella simulazione, modellazione e governance di sistemi complessi, soprattutto nel settore aerospaziale, aeronautico e fintech, grazie all’esperienza maturata per più di 30 anni nell’industria e valorizzando la propria offerta di soluzioni software tecnologicamente all’avanguardia.
Come annunciato lo scorso 24 luglio 2017, il Cda di TXT valuterà di sottoporre all’assemblea chiamata ad approvare il bilancio nell’aprile 2018 la distribuzione di un dividendo straordinario.