Enel – Avviata nuova emissione obbligazionaria in dollari in tre tranche

Dopo la conference call di ieri con gli investitori internazionali, il colosso elettrico italiano sta procedendo in queste ore al lancio di bond senior unsecured in dollari a tasso fisso su tre diverse scadenze, per un importo benchmark.

Nel dettaglio, l’operazione è portata avanti dalla controllata Enel Finance International e prevede un’emissione obbligazionaria sulla scadenza aprile 2023 (5 anni e mezzo), una ad aprile 2028 (10 anni e mezzo) e la riapertura del bond già in circolazione maggio 2047, con cedola 4,75%.

Secondo il servizio Ifr di Thomson Reuters e Bloomberg la prima indicazione di rendimento è in area 105 punti base sopra il Treasury per la scadenza più breve, in area 145 punti base sulla scadenza ad aprile 2028 e in area 165 punti base su quella a maggio 2047. Il prezzo finale è atteso in serata al termine delle contrattazioni sui mercati finanziari statunitensi.

I proventi dell’emissione saranno destinati a scopi aziendali generali, tra cui il rifinanziamento di debito esistente. Lo scorso 23 maggio, la stessa Enel Finance International aveva lanciato bond da 5 miliardi di dollari statunitensi complessivi in tre tranche a 5, 10 e 30 anni mentre nel mese di agosto annunciato il riacquisto di bond per 1,75 miliardi di dollari.

Ricordiamo che l’anno prossimo il colosso elettrico italiano vedrà scadere quasi 7,2 miliardi di euro di debiti finanziari, di cui oltre 5,4 miliardi di obbligazioni.