Fca – Calano meno delle attese le vendite in Usa a settembre

Le immatricolazioni del gruppo guidato da Sergio Marchionne nel mercato americano a settembre sono diminuite del 10% a circa 174 mila unità, rispetto al -13% stimato. Le vendite retail (84% del totale) sono cresciute dello 0,3%, mentre quelle alle flotte (16% del totale), in linea con la strategia della società di ridurre il segmento rental, sono scese del 41 per cento.

Commento:

Prosegue dunque la flessione del mercato americano, anche se il calo dei volumi è in parte compensato da un più favorevole mix prodotto anche grazie alla strategia di riduzione delle vendite alle flotte.

Tra i singoli marchi, sono diminuite le immatricolazioni di Chrysler (-16% a 18.797 unità), di Dodge (-30% a 42.935 unità) e quelle di Jeep (-4% a 76.331 unità), con tutti i principali modelli di quest’ultimo brand che hanno però segnato incrementi a doppia cifra, a partire dalla nuova Compass. Il più favorevole mix dovrebbe avere impatti positivi sulla redditività nonostante il calo dei volumi e delle vendite.