Il gruppo ha deciso di richiamare volontariamente circa 646 mila Suv in Usa al fine di verificare la corretta istallazione di una componente del servo freno che potrebbe non essere stata sistemata durante un richiamo nel 2014.
L’operazione riguarda i modelli Dodge Durango e Jeep Grand Cherokee prodotti tra il 2011 e il 2014. Fca ha dichiarato di essere consapevole del fatto che un incidente senza danni alle persone potrebbe essere legato all’impianto frenante.
Commento:
Notizia negativa per il gruppo, ma di scarso impatto economico nonostante il numero non così limitato di veicoli coinvolti. Infatti si tratta semplicemente di un’ispezione e il numero di incidenti legati ai richiamati veicoli è limitato. Il titolo intorno alle 14:00 segna un -0,5% a Piazza Affari, rispetto al -0,2% del Ftse Mib.
Il vero catalyst di oggi saranno però i dati sulle immatricolazioni di settembre nel mercato americano, in uscita nel pomeriggio, con gli analisti che si attendono numeri sostanzialmente in linea al 2016. Gli uragani che hanno colpito gli Usa nelle scorse settimane potrebbero aver fatto nascere la necessità di rimpiazzare le auto danneggiate, anche se tale effetto potrebbe essere stato sovrastimato. Le attese sono comunque per un dato in calo ma con un mix di vendite favorevole alla marginalità