Giglio Group, società di e-commerce 4.0, ha siglato due accordi con Amazon China e Amazon Hong Kong per la distribuzione e-commerce dei brand italiani in Cina.
Gli accordi non hanno scadenza temporale ma hanno rilevanza strategica per Giglio in quanto consentiranno alla divisione fashion del gruppo di commercializzare prodotti di abbigliamento e accessori di alcuni brand del lusso italiano più noti in Cina. I brand avranno così l’opportunità di entrare in uno dei più importanti mercati dell’e-commerce, beneficiando di un’utenza targettizzata che caratterizza Amazon risparmiando sull’investimento iniziale.
Con quest’operazione Giglio, a poche settimane dall’inizio della collaborazione con le piattaforme cinesi del lusso Secoo e Mei, rafforza la propria presenza sul mercato cinese, area in cui le vendite e-commerce hanno superato i 700 miliardi di dollari e si stima raggiungeranno i 1.000 miliardi nel 2018. Inoltre, il 30% del consumo del lusso mondiale si sviluppa in Cina, dove il 49% dei beni di lusso sono acquistati online (fonte: Agenzia per il commercio elettronico della Comunità Europea).
Si segnala, inoltre, che Amazon China ha avviato la propria attività acquisendo joyo.com e nel primo trimestre del 2017 ha realizzato transazioni 11 volte superiori rispetto al pari periodo del 2015, totalizzando 17.000.000 di vendite di prodotti.
Si ricorda, infine, che dallo scorso mese di maggio Giglio Group è anche l’unico editore italiano ad essere trasmesso su Amazon Channels, piattaforma televisiva di Amazon.com con un’offerta di canali e contenuti di primissimo livello.
Reazione positiva in Borsa. Il titolo intorno alle 9:30 il titolo segna un rialzo del 9,1% a 6,27 euro