Interpump – Si rafforza nel settore delle centrali oleodinamiche

Il gruppo ha acquisito, tramite una controllata, il 100% di Fluid System 80, attiva nella progettazione e produzione di centrali e sistemi oleodinamici. L’operazione rientra nell’ambito delle iniziative di incremento del presidio del territorio, per una società che ha fatto dell’attività di M&A uno dei pilastri della propria strategia di crescita.

Il prezzo pagato è di 0,9 milioni e il fatturato atteso per il 2017 è di circa 6 milioni. Le soluzioni di Fluid System sono impiegate nell’industria meccanica pesante, nella siderurgia, negli impianti per la lavorazione a freddo dei metalli e dei non ferrosi, nelle macchine per l’edilizia. Interpump si attende dunque importanti sinergie commerciali con le altre società del Gruppo che, sia nel settore Acqua che nel settore Olio, producono componenti impiegati per queste applicazioni.

Commento:

L’acquisizione è di piccole dimensioni e dunque non avrà un impatto significativo sui conti del gruppo. Il contributo della neo-acquisita sui ricavi 2017, infatti, è stimato pari a circa 6 milioni, per un gruppo che secondo il consensus di Bloomberg supererà 1 miliardo di fatturato.

Interpump ha comunque più volte dimostrato la validità della propria strategia di crescita per linee esterne, anche con operazioni di piccole dimensioni, grazie alla capacità di creare sinergie.