Le borse europee, oggi orfane di Francoforte, dovrebbero iniziare la seduta poco sopra la parità, dopo i record messi a segno ieri da Wall Street. I quattro indici principali americani, infatti, hanno registrato gli ennesimi massimi storici, sostenuti anche dai buoni dati sull’attività manifatturiera di settembre.
L’euforia dei listini statunitensi ha contagiato stamane anche i mercati asiatici, con Tokyo (+1,1%) che ha aggiornato i massimi di oltre due anni. Ancora chiusa Shanghai per festività.
Sul fronte macro, in uscita oggi i dati sull’occupazione spagnola, il Pmi costruzioni di settembre in Gran Bretagna e l’indice dei prezzi alla produzione di agosto dell’Eurozona.
Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a FCA dopo la pubblicazione ieri a mercati chiusi dei dati sulle immatricolazioni di settembre in Italia. Lo scorso mese, il Gruppo ha segnato un +5,2% a fronte del +8,1% del mercato.
Sempre da monitorare TELECOM ITALIA, in attesa di possibili sanzioni da parte del Governo a seguito della mancata comunicazione di Vivendi del controllo societario.
Fuori dal paniere principale, invece, occhi su MAIRE TECNIMONT che ha acquisito per circa 5,5 milioni di dollari una quota del 20% di Pursell Agri-Tech, start-up statunitense specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di fertilizzanti rivestiti di polimeri.
Infine, l’assemblea dei soci di TRIBOO ha approvato il progetto per il passaggio dall’Aim all’Mta, oltre ai risultati del primo semestre.