Neodecortech (Aim) – La strategia di crescita secondo l’analisi di Valuetrack

Innovazione, autonomia energetica, tradizione, attenzione allo sviluppo sui mercati internazionali, soprattutto Germania, Russia, America Latina, India, Iran e Turchia, con una forte fidelizzazione dei clienti e una ponderata articolazione delle gamme prodotto.

Sono i punti strategici che porteranno la neo quotata all’AIM  Neodecorthec – secondo le stime della società di analisi Valuetrack  – nel nuovo piano industriale, 2017-2019, a ricavi netti in crescita fino all’8,1% con un Ebitda margin  del 14,1%. Il conto economico 2016 proforma indica un valore della produzione di 115,7 milioni di euro, 15 milioni di Ebitda e un utile netto di 4,5 milioni di euro circa. Il patrimonio netto era di 38,7 milioni di euro, l’indebitamento finanziario netto di 57,1 milioni. Nel  primo semestre 2017, invece, Neodecortech ha riportato un valore della produzione consolidato proforma (dati preconsuntivi) pari a circa 62,5 milioni di euro, EBITDA pari a circa 6,7 milioni di euro ed EBIT pari a circa 3,7 milioni di euro. Nel 2018 è previsto un fatturato di 137 milioni con un Ebitda margin del 13,8%.

Il gruppo bergamasco Neodecortech, leader italiano nel settore dell’interior design attraverso la produzione della carta decor, le carte decorative destinate al mondo del mobile e dei pavimenti in laminato, con un programma d’investimenti  di oltre 35 milioni di euro, da spalmare dal 2017 al 2020, punterà anche alla forte innovazione nell’industria 4.0, accentuando un vasto piano di consolidamento delle proprietà industriali.

Nelle strategie del gruppo, riveste un ruolo fondamentale la produzione di energia elettrica, attraverso l’impianto di cogenerazione, inaugurato nel 2010 ,in grado di generare di per sé un ritorno economico importante tramite la vendita in rete dell’energia eccedente il fabbisogno aziendale, permettendo, quindi, anche una politica del prezzo dei prodotti competitiva a livello internazionale.

L’altro aspetto strategico  – individuato dalla Valuetrack – è la decennale fidelizzazione dei clienti, soprattutto sui mercati europei, con forti investimenti nell’offerta di nuove gamme altamente innovative e in linea con le ultime tendenze dei mercati. Rientrano in questa strategia gli alti investimenti in ricerca e sviluppo che l’azienda persegue da tempo.

Nello studio della Valuetrack, forte enfasi viene data alla capacità del gruppo di verticalizzazione della produzione, attraverso il pieno controllo della filiera, dalla carta in cartiera, alla fase di stampa e di impregnazione, al co-design con i clienti, alla proprietà dei macchinari, alla capacità energetica in totale autonomia.

Rientrano nelle scelte strategiche del gruppo anche il forte impegno ad incrementare la propria market share, attraverso operazioni di M&A, in grado di aumentare il suo peso su tutti i mercati internazionali di riferimento, dove attualmente va oltre il 74% della produzione.