Utility – Avvio di ottava positivo per il settore (+0,5%), bene Snam (+1,2%)

Prima seduta della settimana positiva per il Ftse Italia Servizi Pubblici (+0,5%) che, dopo una mattinata incerta, ha imboccato nel pomeriggio la via del rialzo contribuendo a spingere all’insù il principale indice di piazza Affari, cioè il Ftse Mib (+0,5%). Nella giornata di ieri il paniere dei titoli tricolori del settore utility e delle rinnovabili è poi riuscito a fare meglio dello Stoxx Europe 600 Utilities (+0,1%).

Nel segmento delle Big Cap, la migliore performance giornaliera di ieri è stata registrata da Snam (+1,2%) in assenza di notizie societarie significative. In lieve rialzo Terna (+0,4%), con l’amministratore delegato Luigi Ferraris che ha confermato che gli investimenti in Italia avranno ancora la priorità nel prossimo business plan, con l’Africa del Nord e i Balcani che rappresentano comunque un’area di elevato interesse.

Nell’ambito delle Mid Cap, tutti e cinque i titoli hanno registrato variazioni giornaliere delle quotazioni inferiori al punto percentuale, con Acea (+0,9%) e Hera (+0,8%) che sono riusciti a portare a casa i maggiori rialzi.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, cioè le Small Cap, ritornano gli acquisti sul Gruppo Waste Italia (+2,8%) e prosegue il rialzo di Falck Renewables (+1,6%) che continua ad aggiornare i massimi del 2017. Giornata di ieri all’insegna della lettera, invece, per K.R. Energy (-2,2%).