Aim – Denaro su Clabo (+3,6%) e Bio-On (+3,6%)

Ieri chiusura poco mossa per i principali listini del europei orfani del Dax di Francoforte per la festività della Riunificazione tedesca. Il Ftse Mib è risultato uno dei peggiori indici, chiudendo in flessione dello 0,1% a 22.785 punti con Ferragamo a -3,3% e Atlantia a +1,9 per cento. Variazioni contenute anche per il Ftse 100 di Londra (+0,4%), il Cac 40 di Parigi (+0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,1%).

Segno positivo per il Ftse AIM Italia, salito dello 0,4%, sottoperformando i corrispondenti indici londinesi, il London Ftse Aim 100 (+1%) e il London Ftse Aim All Share (+0,7%).

In calo il volume dei titoli scambiati, che si è attestato a 7.713.396 azioni trattate, al di sotto dei volumi medi trattati nelle precedenti sedute.

Seduta positiva per Orsero, che ha segnato un rialzo del 3,5% con 285.800 azioni trattate, performance che ha ridotto a -17,2% le perdite delle cinque sedute precedenti.

Attenzione su Clabo, che ha segnato un progresso del 3,6% con 219.000 titoli trattati, un volume nettamente superiore rispetto alla media dei volumi medi scambiati nelle precedenti sedute. La società, attiva nella produzione di vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha rafforzato la sua presenza al Fico Eataly World di Bologna, grazie a Grana Padano che ha scelto Clabo  per esporre i suoi prodotti nella fabbrica al nuovo parco agroalimentare. Dopo l’accordo con il noto pasticcere siciliano Santi Palazzolo e con Carpigiani University, presenti anch’essi all’interno del parco agroalimentare più grande del mondo che sarà inaugurato a novembre a Bologna, Clabo rafforza la propria presenza in suddetto spazio espositivo. Il Parco, che si propone di rappresentare l’eccellenza dell’enogastronomia italiana, si sviluppa su una superficie di 10 ettari e avrà al suo interno 40 fabbriche, tra le quali appunto quella del Grana Padano, e oltre 40 punti di ristoro.

Acquisti su Bio-On, in rialzo del 3,6% con 139.750 azioni scambiate.

Segno positivo anche per Smre, che ha riportato un progresso dell’1,7% con 50.000 pezzi trattati. La società, capofila di un gruppo specializzato nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori automation e green mobility, ha comunicato di aver lanciato in sinergia con BRP Rotax il primo powerpack elettrico per i kart da corsa. L’innovativo prodotto è stato presentato nella pista di Red Bull a Spielberg, in Austria, cui seguirà un’ulteriore presentazione nel prossimo mese di novembre in Portogallo. Suddetto prodotto nasce a seguito dell’accordo di joint venture firmato nello scorso mese di giugno tra Smre e BRP-Rotax. Un prodotto innovativo a zero emissioni, che consente di evitare qualsiasi tipo di inquinamento acustico e che risulta essere connesso al 100% con il contesto in cui il pilota si trova a guidare il kart.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Clabo