L’Istituto di Ricerca Polare della Cina ha acquistato un elicottero leggero intermedio AgustaWestland AW169, con consegna prevista all’inizio del 2019.
L’elicottero sarà dotato di una speciale configurazione a supporto delle attività di esplorazione scientifica in ambiente polare e sarà impiegato per trasporto passeggeri, monitoraggio degli iceberg e trasporto di carichi esterni.
Il contratto è stato firmato nell’ambito del programma di acquisizione della nuova nave rompighiaccio destinata all’Istituto di Ricerca Polare, in grado di ospitare elicotteri a bordo. L’AW169 opererà dalla nuova unità navale e presso le Stazioni Polari cinesi nell’Artide e in Antartide.
Commento
Sempre positiva la notizia della vendita nel comparto elicotteristico, visto la buona redditività del comparto e le difficoltà di settore.
L’AW169 è stato scelto grazie alle straordinarie prestazioni in condizioni ambientali difficili e quest’ordine segna un ulteriore successo. Si consolida infatti la presenza di Leonardo in Cina, con quasi 200 elicotteri ordinati da clienti nel Paese per impieghi civili e di pubblica utilità.
Ricordiamo inoltre che ieri sempre l’AW 169 è stato scelto dall’operatore danese Uni-Fly A/S, il quale ha ordinato due unità di questo modello.