Ieri segno positivo per il Ftse AIM Italia, salito dello 0,4%, sottoperformando i corrispondenti indici londinesi, il London Ftse Aim 100 (+1%) e il London Ftse Aim All Share (+0,7%).
In calo il volume dei titoli scambiati, che si è attestato a 7.713.396 azioni trattate, al di sotto dei volumi medi trattati nelle precedenti sedute.
Positivo anche l’indice Aim Media, salito dell’1 per cento.
In vetta ancora Blue Financial Communication, che ha guadagnato il 21,3% a 2,28 euro, una performance che potrebbe essere stata favorita da un report di Integrae Sim che ha alzato il target price della casa editrice a 4,26 euro per azione da 2,82 euro, confermando il giudizio a buy.
In evidenza anche Giglio Group, che ha segnato un progresso del 5,9%, performance in scia alla comunicazione della sottoscrizione di due accordi con Amazon China e Amazon Hong Kong per la distribuzione e-commerce dei brand italiani in Cina. Gli accordi non hanno scadenza temporale ma hanno rilevanza strategica per Giglio in quanto consentiranno alla divisione fashion del gruppo di commercializzare prodotti di abbigliamento e accessori di alcuni brand del lusso italiano più noti in Cina. I brand avranno così l’opportunità di entrare in uno dei più importanti mercati dell’e-commerce, beneficiando di un’utenza targettizzata che caratterizza Amazon risparmiando sull’investimento iniziale. Con quest’operazione Giglio, a poche settimane dall’inizio della collaborazione con le piattaforme cinesi del lusso Secoo e Mei, rafforza la propria presenza sul mercato cinese, area in cui le vendite e-commerce hanno superato i 700 miliardi di dollari e si stima raggiungeranno i 1.000 miliardi nel 2018. Inoltre, il 30% del consumo del lusso mondiale si sviluppa in Cina, dove il 49% dei beni di lusso sono acquistati online (fonte: Agenzia per il commercio elettronico della Comunità Europea).
In rialzo Telesia, che ha segnato un +0,7% a 8,48 euro. La società di tecnologia e digital media del gruppo Class Editori ha messo a punto un sistema intelligente che consente la messa in onda degli spot su Go Tv in funzione delle condizioni meteo. Programmato il numero complessivo di passaggi, Weather-Plan ne pianifica automaticamente la pubblicazione sui diversi canali fino al completo esaurimento, aumentandone la flessibilità e differenziandone la creatività. Al debutto in Italia, il sistema è disponibile per i canali Go Tv gestiti da Telesia e presenti in location ad alta frequentazione di pubblico (metropolitane, treni, bus, aeroporti, autostrade). Il titolo Telesia, quotato sul segmento Aim da febbraio di quest’anno, ha segnato nell’ultimo mese un progresso del 7%, ma resta ancora al di sotto del prezzo di collocamento.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Telesia