Il gruppo presieduto da Stefano Neri ha comunicato che Softeco Sismat, digital company del gruppo quotato, sarà alla guida del progetto di ricerca IMOVE (Unlocking Large-Scale Access to Combined Mobility through a European MaaS Network), co-finanziato nell’ambito del programma comunitario Horizon 2020 e finalizzato alla sperimentazione e validazione del modello Mobility-as-a-Service, tramite la realizzazione di progetti pilota in diverse città e regioni Europee.
Il progetto in esame ha un costo complessivo di circa 3,7 milioni interamente finanziati dall’Unione Europea, con la quota di competenza di Softeco pari a 0,9 milioni. Softeco Sismat ricopre, infatti, il ruolo di coordinatore di un consorzio di 14 partner provenienti da 8 paesi Europei, tra cui primari enti di ricerca, le città di Berlino, Gothenburg, Manchester e Torino, UITP, l’Associazione Internazionale delle Autorità e degli Operatori del Trasporto Pubblico. Il progetto avrà una durata di 30 mesi.
Oltre alla conferma delle qualità di leading player europeo per la ricerca e innovazione nel settore della mobilità sostenibile, Softeco Sismat, grazie ad IMOVE, potrà consolidare il proprio vantaggio competitivo e sviluppare ulteriormente la capacità di offerta nell’ambito delle tecnologie ICT e delle soluzioni per la mobilità sostenibile, un segmento di mercato nel quale Softeco vanta già un’articolata proposizione di soluzioni ed un’area di crescente interesse per gli operatori della mobilità e le amministrazioni impegnate nello sviluppo di soluzioni per la smart city.