La holding della famiglia Benetton sarebbe vicina a ottenere l’approvazione da parte della CNMV, la Consob spagnola, per l’Opas da 16,3 miliardi lanciata su Abertis. Lo riporta Bloomberg citando fonti vicine ai fatti.
Il regolatore potrebbe firmare il prospetto per l’offerta del gruppo italiano già il prossimo lunedì. La decisione aprirà la strada alla creazione del più grande operatore di strade a pedaggio a livello mondiale.
Le fonti di mercato però specificano che ancora nessuna decisione finale è stata presa dalla CNMV, che potrebbe ancora far slittare l’approvazione di qualche altro giorno. Si ricorda che Atlantia ha messo sul piatto 16,50 euro per azione per il 100% del capitale sociale di Abertis e, secondo le fonti, potrebbe aumentare l’offerta se necessario.
Nel frattempo Acs, gruppo di costruzioni spagnolo guidato da Florentino Perez, sarebbe in trattative con investitori finanziari e società di private equity per una potenziale contro-offerta su Abertis. Secondo i rumors, la proposta di Acs troverebbe inoltre l’appoggio del governo spagnolo che non vorrebbe far cadere Abertis in mani straniere.