Unieuro ha siglato un contratto per l’acquisizione di un ramo d’azienda del Gruppo
Cerioni costituito da 19 negozi diretti, attualmente operanti a marchio Euronics.
Tali punti vendita, aventi dimensioni comprese tra 500 e 4.000 mq per una superficie
complessiva di oltre 25 mila mq, consentiranno a Unieuro di aumentare la
capillarità della propria rete diretta nell’Italia centrale.
Inoltre la società, facendo leva su un modello di business accentrato, con un’unica sede direzionale a Forlì e un hub logistico centralizzato a Piacenza, potrà integrare velocemente ed efficacemente i nuovi punti vendita, ottenendone ricavi incrementali per 90 milioni nell’arco di 12-18 mesi, a fronte di una redditività già oggi positiva e destinata ad allinearsi ai target della società in un orizzonte temporale di 18-24 mesi.
I negozi, che saranno rilevati in più fasi e verranno riaperti tra novembre e dicembre, verranno fin da subito sottoposti a un importante piano di rilancio, che prevede tra l’altro
l’adozione immediata del marchio Unieuro, il riallestimento degli spazi e il riassortimento di
prodotti.
Essi verranno inoltre a breve abilitati al click and collect, cioè al ritiro dei prodotti acquistati su unieuro.it dalla clientela online, nell’ambito della strategia omnicanale che
punta sulla completa integrazione dei canali di vendita.
L’operazione, che sarà finanziata ricorrendo alla liquidità disponibile e a linee di credito
messe a disposizione da istituti finanziari, è avvenuta senza accollo di debiti finanziari e/o nei confronti dei fornitori, per un controvalore complessivo pari a 8 milioni, di cui 1,6 milioni al closing e 6,4 milioni da corrispondere in rate semestrali nell’arco dei prossimi tre anni.