Seduta positiva per i titoli assicurativi in Borsa, in scia alla notizia dell’ingresso di un investitore del calibro di Warren Buffett in Cattolica. Quest’ultima continua a correre e intorno alle 15:00 sale del 16,9% a 8,55 euro.
In rialzo anche Generali (+0,3% a 15,67 euro) e UnipolSai (+0,5% a 1,97 euro). L’indice di settore guadagna lo 0,9 per cento.
Le azioni del Leone di Trieste beneficiano anche delle parole di Marco Sesana, Ceo di Generali Italia, che a margine dell’Insurance day ha sottolineato che il terzo trimestre 2017 ha visto il consolidamento dei risultati raggiunti nel primo semestre.
Inoltre, il manager ha parlato anche di come si sta muovendo Generali Italia nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse, precisando che: “Noi stiamo cambiando completamente la nostra gamma prodotti, passando a una interamente ibrida. In questo modo si va incontro alle esigenze dei clienti di avere prodotti con un livello di rischio basso ma che siano anche investimenti redditizi”.
Le quotazioni della compagnia bolognese, invece, sono supportate anche dalle parole di Matteo Laterza, direttore generale di UnipolSai, che a margine dello stesso evento ha parlato della quota di Popolare Vita che dovrà essere acquistata da Banco Bpm dopo lo scioglimento della partnership nella bancassurance, affermando che: “La cifra, per quanto ci riguarda, è di 700 milioni. Riteniamo che questo sia il valore. Per la valorizzazione della partecipazione sta lavorando l‘esperto con cui entrambe le parti stanno interagendo fornendo tutte le informazioni richieste”.
Il manager ha poi aggiunto: “Abbiamo rappresentato le nostre ragioni che riteniamo essere molto solide e quindi penso che le prenderanno nelle dovute considerazioni. Poi però è l‘esperto che dovrà pronunciarsi”.
Laterza si è anche soffermato sul rinnovo della partnership nella bancassurance in Arca Vita sostenendo che: “Stiamo lavorando al rinnovo dell‘accordo. Siamo a buon punto e non vedo tempi particolarmente lunghi per giungere alla conclusione. I rapporti con i partner Bper e Pop. Sondrio sono ottimi”.