Media (Aim) – Brilla Giglio Group (+3,8%)

Ieri segno positivo per il Ftse AIM Italia, salito dello 0,2%, sottoperformando i corrispondenti indici londinesi, il London Ftse Aim 100 e il London Ftse Aim All Share entrambi a +0,4 per cento.

In calo il volume dei titoli scambiati, che si è attestato a 4.585.332 azioni trattate, al di sotto dei volumi medi trattati nelle precedenti sedute.

Positivo anche l’indice Aim Media, che ha segnato un rialzo dello 0,5 per cento.

In vetta Giglio Group, che ha registrato un progresso del 3,8%. Si ricorda che martedì scorso la società ha comunicato la sottoscrizione di due accordi con Amazon China e Amazon Hong Kong per la distribuzione e-commerce dei brand italiani in Cina. Gli accordi hanno rilevanza strategica per Giglio, in quanto consentiranno alla divisione fashion del gruppo di commercializzare prodotti di abbigliamento e accessori di alcuni brand del lusso italiano più noti in Cina. I brand avranno così l’opportunità di entrare in uno dei più importanti mercati dell’e-commerce, beneficiando di un’utenza targettizzata che caratterizza Amazon risparmiando sull’investimento iniziale. Con quest’operazione Giglio, a poche settimane dall’inizio della collaborazione con le piattaforme cinesi del lusso Secoo e Mei, si rafforza sul mercato cinese, area in cui le vendite e-commerce hanno superato i 700 miliardi di dollari e si stima raggiungeranno i 1.000 miliardi nel 2018. Inoltre, il 30% del consumo del lusso mondiale si sviluppa in Cina, dove il 49% dei beni di lusso sono acquistati online (fonte: Agenzia per il commercio elettronico della Comunità Europea).

Fanalino di coda ancora Blue Financial Communication, che dopo i forti rialzi delle ultime sedute anche ieri ha ceduto il 5,9% a 1,98 euro. I progressi delle scorse sessioni  potrebbero aver beneficiato di un report di Integrae Sim, che ha alzato il target price della casa editrice a 4,26 euro per azione da 2,82 euro, confermando il giudizio a buy.