Secondo gli analisti di Banca Imi, che avviano la copertura della società umbra, viste le proiezioni positive dei fondamentali al 2020, il giudizio è Buy con l’indicazione di un target price di 1,15 euro.
Far convergere i due mondi dell’information e dell’operation technology (OT/IT) anche attraverso ampi piani acquisitivi, trasformandosi in un gruppo capace di coniugare energia e tecnologie intelligenti. Il nuovo piano di TerniEnergia è focalizzato sul riposizionamento strategico che, grazie all’integrazione delle digital companies Softeco Sismat e Selesoft, completerà l’evoluzione della società da leader del settore fotovoltaico a “smart energy company”, appunto, delineando la nuova identità di “abilitatore tecnologico” per l’uso efficiente dell’energia e delle risorse.
La crescita prevista – secondo lo studio di Banca Imi – sarà garantita da un aumento esponenziale delle attività di servizio, compreso il rilancio del trading energetico, che assicureranno, al 2020, oltre il 90% del totale dei ricavi, con target consolidati sempre al 2020, pari a 225 milioni di euro. Stessa dinamica per il 75% dell’Ebitda del prossimo triennio, con un target, al 2020, di circa 35 milioni e un Ebitda margin oltre il 16 per cento.
L’obiettivo di crescita dell’Ebitda sarà supportato dalla qualità del portafoglio clienti e dal conseguente aumento del fatturato, mentre l’obiettivo al 2020 in termini di Ebit è di circa 26 milioni.
Le attività si concentreranno, dunque, principalmente in settori emergenti e ad alte prospettive di crescita grazie alla trasformazione digitale e alla domanda di tecnologie dedicate. In ragione di tali obiettivi sono stati previsti: l’ingresso nei settori del bilanciamento elettrico e del demand response (aggregatori lato offerta e lato consumo); lo sviluppo delle smart microgrid; il rilancio delle attività di trading energetico; lo sviluppo del settore smart mobility e l’incremento esponenziale delle attività di servizio e consulenza ad elevato contenuto tecnologico.
Il primo passo verso la semplificazione della struttura di TerniEnergia è rappresentato dalla riduzione da quattro a due delle Strategic Business Units: Assets che comprende l’attività di power generation e la gestione degli impianti del settore ambientale per il recupero e il riciclo di risorse marginali; Smart Solutions and Services, a sua volta, organizzata nelle LOB: Consulting, Solutions, Management, On-site engineering and operations e Smart trading.