Ottima performance nel mese di settembre per la raccolta netta totale di Banca Mediolanum (+46% a/a a 241 milioni), supportata dal risparmio gestito (+27% a/a a 264 milioni). La raccolta di quest’ultimo, da inizio 2017, tocca 4 miliardi (+63% a/a). La raccolta amministrata, invece, a settembre ha registrato deflussi per 24 milioni (-44 milioni nello stesso mese del 2016).
La società presieduta da Ennio Doris, a settembre, ha registrato una raccolta netta totale di 241 milioni (+46% rispetto a un anno prima). I dati mettono in luce un mix più favorevole verso il comparto gestito (+27% annuo a 264 milioni) nei flussi dell’anno in corso rispetto al precedente. Il risparmio amministrato, invece, ha riportato riscatti per 24 milioni (contro i deflussi per 44 milioni di settembre 2016).
Il cambiamento delle preferenze degli investitori dal risparmio amministrato al gestito, come evidenzia l’Ad Massimo Doris, è attribuibile all’introduzione dei Pir, la cui raccolta da inizio 2017 sfiora i 2 miliardi.
Rispetto allo scorso anno, si evidenzia che nei primi nove mesi del 2017 le sottoscrizioni del risparmio gestito sono aumentate, salendo a 4 miliardi (+63% rispetto al periodo di confronto). Al contrario, la raccolta amministrata ha visto una significativa diminuzione dell’interesse da parte degli investitori, passando da flussi positivi per 1,7 miliardi a riscatti per 423 milioni.
Molto positiva, da inizio anno, la raccolta netta proveniente dall’estero (+76% a/a a 444 milioni). Si segnala che la controllata spagnola sposterà la sede legale da Barcellona a Valencia, mentre quella operativa rimarrà nella città catalana.
Massimo Doris, Ceo di Banca Mediolanum, ha commentato: “Proseguono gli straordinari risultati del 2017, in particolare alla raccolta in fondi e gestioni sinora realizzata e pari a 4,4 miliardi, superiore del 54% rispetto al 2016. La raccolta di settembre è come sempre caratterizzata dalla stagionalità del mese, e sono assolutamente certo del consueto rush dell’ultimo trimestre dell’anno, grazie anche alle numerose novità presentate durante la Convention Nazionale del 20 e 21 settembre scorsi. Tra tutte, il potenziamento della nostra struttura Asset, Private & Wealth Management per essere al fianco degli imprenditori italiani delle Pmi nei loro piani di crescita”.