BB Biotech comunica che in settembre il titolo ha segnato un rialzo del 4,3% in Chf, del 4,8% in euro e del 3,5% in Usd sovraperformando l’indice Nasdaq Biotech Index (NBI) che ha evidenziato un +0,1% in Usd. Nel mese il Nav è rimasto invariato in Usd mentre è salito dello 0,8% in Chf e dello 0,5% in euro.
Inoltre nel mese in esame alcune società in portafoglio sono state interessate da una serie di importanti eventi.
Alnylam, che al 30 giugno 2017 rappresentava il 2,8% delle partecipazioni in portafoglio della holding svizzera, ha pubblicato risultati positivi per lo studio APOLLO di Fase III su patisiran, preparato candidato all’autorizzazione e utilizzato nel trattamento dell’amiloidosi ereditaria da transtiretina con polineuropatia. Si segnala che nel periodo il titolo ha segnato un rialzo del 32,1% in Usd.
Halozyme (3% del portafoglio partecipazioni) ha annunciato due accordi per la piattaforma
ENHANZE, che fornisce una formulazione subcutanea per i farmaci basati su anticorpi altrimenti somministrati per via endovenosa. Gli accordi con Roche e Bristol-Myers sono favorevoli e il relativo cashflow permetterà alla società di finanziare lo studio di Fase III per il programma PegPH20 nei pazienti affetti da tumore del pancreas. Il titolo della società in questione ha segnato nel periodo un progresso del 33,8% in Usd.
Il management indica che la strategia d’investimento attualmente adottata è orientata a mitigare i potenziali cambiamenti della politica sanitaria statunitense e prevede una buona prosecuzione dei progressi sul piano operativo e un rilancio delle attività M&A. Inoltre, le future pietre miliari sotto il profilo normativo e le prossime approvazioni di prodotto offriranno un potenziale per rialzi significativi.