Prosegue l’operazione di cessione di asset da parte di d’Amico.
La multinazionale italiana dello shipping di prodotti raffinati, leader a livello internazionale, ha infatti annunciato che la propria controllata operativa irlandese d’Amico Tankers, ha firmato un accordo per la vendita della nave medium range MT High Prosperity (portata lorda pari a 48,700 tonnellate) costruita nel 2006 dalla giapponese Imabari Shipbuilding, per un corrispettivo pari a 14,245 milioni di dollari, circa 12,15 milioni di euro (a cambi attuali).
La cessione permetterà a d’Amico di generare un effetto di cassa netto pari a circa 6,9 milioni di dollari (circa 5,8 milioni di euro), contribuendo quindi al rafforzamento della posizione di liquidità di DIS, in vista del completamento del proprio programma di rinnovamento della flotta.
L’accordo consente comunque a d’Amico di mantenere il controllo commerciale della Nave, avendo concluso con l’acquirente un contratto di ‘time charter’ della durata 6 anni ad un livello di noleggio competitivo.
Ad oggi, la flotta di DIS comprende 55,5 navi cisterna (MR e handysize product tankers), di età media di 7,7 anni (di cui 26 navi di proprietà, 26,5 navi in time charter-in e 3 nave a noleggio a scafo nudo). d’Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard per la costruzione di 6 nuove navi cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista tra il quarto trimestre del 2017 e la fine del 2018.